The real thing.
Mike Patton non ha bisogno di presentazioni, non fosse che per la serie di aggettivi altisonanti che gli hanno (abbiamo) affibbiato nel tempo: eclettico, policromatico, versatile, eterogeneo.
L’unica certezza è che il cantante dei Faith No More ama fuggire il definibile e sorprendere in primis se stesso, passando dalle melodie retrò italiane di Mondo cane al post-noise rock avanguardista dei Fantômas, senza trascurare la sua band d’origine e passando per i Tomahawk, i Dead Cross e le collaborazioni con artisti del calibro di John Zorn e Melvins (per citarne alcuni).
↦ Leggi anche:
Alain Johannes Trio (feat. Mike Patton): Luna a Sol
Zeus! (feat. Mike Patton): Human Fly
Satanic Planet: Satanic Planet
Patton anticipa ora il suo nuovo album Corpse Flower, concepito insieme al compositore francese Jean-Claude Vannier (un peso massimo in madrepatria), con questa canzone d’altri tempi in cui duettano come chansonnier dal cuore vagabondo, consumati da un invincibile passione amorosa.
In fondo l’amico americano ha un cuore velato di romanticismo latino e, almeno qui, pare sempre di più volgere le spalle ai “merdallari” (copyright suo): non un passo “easy”, ma sicuramente “epic”.