New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Korpiklaani: Øl Øl
Øl Øl che botta!

La (mini)svolta del clan della foresta?

I Korpiklaani non si discutono.

Non nel senso che siano inattaccabili sul piano della ragion d’essere o della qualità artistica; non si discutono perché c’è ben poco da dibattere. Sono così, prendere o lasciare. Se vi piace ballare sopra i tavoli, bere birra & vodka e stordirvi appresso a chitarre heavy e paccottiglia etnica del Nord Europa, allora la band è a vostra completa disposizione. Se cercate qualcosa di più sofisticato, girate al largo.

Eppure l’ultimo album, che si intitola Kulkija (“vagabondo”) ed è uscito lo scorso autunno, sembra qualcosa di diverso dalla consueta sciarada goliardica in doppia cassa e inseguimenti con la forestale. Si tratta di un concept per nulla scoppiettante e barilesco; anzi, di sicuro potrebbe più assomigliare a un doposbornia che altro.

Øl Øl – estratto della fresca “tour edition” del suddetto disco – dice poco sull’effettiva svolta della formazione finlandese, ma non stiamo mica sostenendo che questi figli di una cerva sconsiderata si siano convertiti al death-doom o al love metal; la chiassosa matrice folk resta, guadagnando giusto una certa pulizia a livello produttivo.

Per la cronaca, qui sono ospiti i Trollfest, goderecci fratelli di quercia norvegesi dei Korpiklaani. Chiudete a chiave le cantine.

Korpiklaani 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!