Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Karen 0: Bullet with Butterfly Wings
Il mondo è un vampiro (e pure quel tale Billy non scherza)
↤ Tracce

Mossa in odor di genio o delitto di lesa maestà?

Karen 0
Bullet with Butterfly Wings

Il mondo è un vampiro. Non poteva cominciare altrimenti, un discorso relativo a un pezzo cardine dell’alternative rock anni ‘90: quella Bullet with Butterfly Wings firmata dai migliori – e più ruffiani – Smashing Pumpkins (quando ancora facevano musica sul serio, intendiamoci).

Tralasciando l’odierna deriva discografica di Billy Corgan, Karen 0 ha osato non poco a riesumare questo tesoretto. Donare una nuova veste electro rock a un classico così, in ogni caso, è impresa coraggiosa. Soprattutto se il tutto è “confezionato” come accompagnamento alla nuova serie televisiva targata Prime Video, Hanna (tratta dall’omonimo film americano del 2011).

Una cover deve essere identica all’originale o scardinarne le fondamenta? Una grande diatriba che, in generale, passa per una strada lunga e lastricata di buone intenzioni o intenti commercialoidi. Vizio o virtù: spesso è difficile a dirsi… specialmente in questo caso.

La cantante degli Yeah Yeah Yeahs non è l’ultima arrivata in questi ambiti legati al cinema e alla fiction, tuttavia. La ricordiamo anche assieme a Trent Reznor nella colonna sonora di Millennium - Uomini che Odiano le Donne , con la cover di Immigrant Song dei Led Zeppelin (decisamente più riuscita, riteniamo), e nella soundtrack del magnifico Lei di Spike Jonze con The Moon Song (che le valse la nomination agli Oscar 2014 per la miglior canzone).

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.