Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Il mondo è un vampiro (e pure quel tale Billy non scherza)

Karen 0

Bullet with Butterfly Wings

Il mondo è un vampiro. Non poteva cominciare altrimenti, un discorso relativo a un pezzo cardine dell'alternative rock anni '90: quella Bullet with Butterfly Wings firmata dai migliori – e più ruffiani – Smashing Pumpkins (quando ancora facevano musica sul serio, intendiamoci).

Tralasciando l'odierna deriva discografica di Billy Corgan, Karen 0 ha osato non poco a riesumare questo tesoretto. Donare una nuova veste electro rock a un classico così, in ogni caso, è impresa coraggiosa. Soprattutto se il tutto è "confezionato" come accompagnamento alla nuova serie televisiva targata Prime Video, Hanna (tratta dall'omonimo film americano del 2011).

Una cover deve essere identica all'originale o scardinarne le fondamenta? Una grande diatriba che, in generale, passa per una strada lunga e lastricata di buone intenzioni o intenti commercialoidi. Vizio o virtù: spesso è difficile a dirsi... specialmente in questo caso.

La cantante degli Yeah Yeah Yeahs non è l'ultima arrivata in questi ambiti legati al cinema e alla fiction, tuttavia. La ricordiamo anche assieme a Trent Reznor nella colonna sonora di Millennium - Uomini che Odiano le Donne , con la cover di Immigrant Song dei Led Zeppelin (decisamente più riuscita, riteniamo), e nella soundtrack del magnifico Lei di Spike Jonze con The Moon Song (che le valse la nomination agli Oscar 2014 per la miglior canzone).

HVSR per posta: