New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Karen 0: Bullet with Butterfly Wings
Il mondo è un vampiro (e pure quel tale Billy non scherza)

Karen 0
Bullet with Butterfly Wings

Mossa in odor di genio o delitto di lesa maestà?

Il mondo è un vampiro. Non poteva cominciare altrimenti, un discorso relativo a un pezzo cardine dell’alternative rock anni ‘90: quella Bullet with Butterfly Wings firmata dai migliori – e più ruffiani – Smashing Pumpkins (quando ancora facevano musica sul serio, intendiamoci).

Tralasciando l’odierna deriva discografica di Billy Corgan, Karen 0 ha osato non poco a riesumare questo tesoretto. Donare una nuova veste electro rock a un classico così, in ogni caso, è impresa coraggiosa. Soprattutto se il tutto è “confezionato” come accompagnamento alla nuova serie televisiva targata Prime Video, Hanna (tratta dall’omonimo film americano del 2011).

Una cover deve essere identica all’originale o scardinarne le fondamenta? Una grande diatriba che, in generale, passa per una strada lunga e lastricata di buone intenzioni o intenti commercialoidi. Vizio o virtù: spesso è difficile a dirsi… specialmente in questo caso.

La cantante degli Yeah Yeah Yeahs non è l’ultima arrivata in questi ambiti legati al cinema e alla fiction, tuttavia. La ricordiamo anche assieme a Trent Reznor nella colonna sonora di Millennium - Uomini che Odiano le Donne , con la cover di Immigrant Song dei Led Zeppelin (decisamente più riuscita, riteniamo), e nella soundtrack del magnifico Lei di Spike Jonze con The Moon Song (che le valse la nomination agli Oscar 2014 per la miglior canzone).

Karen 0 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!