Un sofferto tributo musicale a persone coraggiose.
Nei primi anni ‘80, oltre gli eccessi e le luci al neon sparate a mille, un nuovo virus inizia a mietere vittime.
Si chiama HIV e porterà via, da lì a breve, non solo persone famose come attori e musicisti, ma anche tanta gente comune. Proprio in quel periodo, all’interno del San Francisco General Hospital viene aperto un reparto che, grazie al coraggioso apporto di un affiatato gruppo di medici e infermieri, cerca di accudire ed aiutare i malati di AIDS.
Proprio a quelle persone e a quel reparto – il 5B – è dedicato il nuovo documentario di Dan Krauss co-diretto insieme a Paul Haggis, conosciuto ai più per aver girato Crash - Contatto Fisico e sceneggiato uno dei capolavori da regista di Clint Eastwood (Million Dollar Baby).
La parte musicale è stata affidata a Jackson Browne – stella della musica West Coast – che, in coppia con la brava cantautrice americana Leslie Mendelson, canta nella crepuscolare A Human Touch.
Ovvero, una ballata che reca le cicatrici e le ferite di chi ha sofferto fin troppo durante la sua vita: giusto e sentito tributo a chi ha cercato in tutti i modi di aiutare e a chi aveva un disperato bisogno di aiuto.