New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Iron & Wine + Calexico: Father Mountain
I Lynyrd Skynyrd si riposano nel backstage in una delle loro tante tappe del tour “Carolina del Sud 2019”

Iron & Wine + Calexico
Father Mountain

Un cantautore tutto chitarre acustiche & sentimento si ritrova con alcuni dei più dotati musicisti della sua generazione: belle cose.

Negli ultimi tempi, il barbuto Sam Beam – cantautore della Carolina del Sud che tutti conoscono come Iron & Wine – non è di sicuro rimasto con le mani in mano.

Nel 2015 ha inciso insieme a Ben Bridwell dei Band of Horses un bellissimo disco di cover, Sing into My Mouth; l’anno seguente, invece, si è dato da fare con Jesca Hoop e ha scritto e cantato su Letter for Fire.

Perché a Sam, le collaborazioni, piacciono proprio tanto.

Inevitabile, quindi, un ritorno di fiamma con i Calexico, band americana che forse più di tutte negli ultimi anni è riuscita a fondere sonorità tex-mex con il jazz e la psichedelia, con i quali aveva già collaborato in passato. Nel 2005, infatti, l’estemporaneo gruppo aveva inciso un EP di sette pezzi – pura delizia acustica intitolata In the Reins. Poi, da quel momento, più niente.

C’è voluto un momento propizio per tutti gli autori coinvolti, tra nuovi dischi e tour con le rispettive band madri, ma alla fine Iron & Wine e i Calexico si sono ritrovati.

Si può aggiungere un bel “per fortuna”, perché la nuova Father Mountain, ballata agrodolce dove vengono messe in risalto le abilità cantautorali di Beam e la bravura di alcuni dei migliori musicisti in circolazione, si ricollega esattamente e felicemente dove le loro strade si erano divise troppo tempo fa.

Iron & Wine + Calexico 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!