Humans vs Robots
 
FKA Twigs: Cellophane
Prima ascoltare, poi guardare
↞ Playlist

La disperazione ha un corpo perfetto.

FKA Twigs
Cellophane

Un consiglio, prima di tutto: se volete esser certi di avere una prima opinione lucida su questo pezzo, fatevela senza l’ausilio del videoclip.

Perché qui ci troviamo di fronte a un generatore di distrazioni su più livelli. Anche se, c’è da dirlo, raramente singolo e video sono stati così in simbiosi tra loro. E c’è anche da dire che per FKA Twigs, all’anagrafe Tahliah Debrett Barnett, corpo e musica sono da sempre un tutt’uno (vedi qui e qui).

Dopo quattro anni di semi-assenza, lei, questa pazzesca performer inglese ancora troppo, troppo nelle retrovie, decide di tornare così: stracciandoci il cuore. E lo fa con una canzone decisamente autobiografica (abbiamo buoni motivi per pensare che parli della sua relazione finita con l’attore Robert Pattinson).

Un brano fatto di piccole, grandi cose: due note – due – che s’intrecciano per tutta la durata, marcate da un pianoforte spezzato. E la sua voce che, in un crescendo di intensità, ottave e sgomento, riempie anche i vuoti che la musica lascia, in un’alternanza di elevazione e abissi, e sentimenti “avvolti nel cellophane”.

Grazie, Tahliah. Stai qui e insegna ai dilettanti a fare la pole dance, mentre piangono su una storia andata in merda.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Già che sei qui…

Ciao! Humans vs Robots è un progetto editoriale dedicato alle persone che amano ascoltare musica, ma anche leggerne, parlarne, scoprirne di nuova. Se anche tu ti senti di far parte della categoria, ti suggeriamo di registrarti per poter accedere a tutti i contenuti di questo sito. La registrazione è gratuita, e ti chiediamo solo un indirizzo di posta elettronica.

Vogliamo costruire una comunità attorno al progetto HVSR, e l’e-mail è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Registrati (è gratis!)

Sei già registrato? Accedi!