New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

FKA Twigs: Cellophane
Prima ascoltare, poi guardare

La disperazione ha un corpo perfetto.

Un consiglio, prima di tutto: se volete esser certi di avere una prima opinione lucida su questo pezzo, fatevela senza l’ausilio del videoclip.

Perché qui ci troviamo di fronte a un generatore di distrazioni su più livelli. Anche se, c’è da dirlo, raramente singolo e video sono stati così in simbiosi tra loro. E c’è anche da dire che per FKA Twigs, all’anagrafe Tahliah Debrett Barnett, corpo e musica sono da sempre un tutt’uno (vedi qui e qui).

Dopo quattro anni di semi-assenza, lei, questa pazzesca performer inglese ancora troppo, troppo nelle retrovie, decide di tornare così: stracciandoci il cuore. E lo fa con una canzone decisamente autobiografica (abbiamo buoni motivi per pensare che parli della sua relazione finita con l’attore Robert Pattinson).

Un brano fatto di piccole, grandi cose: due note – due – che s’intrecciano per tutta la durata, marcate da un pianoforte spezzato. E la sua voce che, in un crescendo di intensità, ottave e sgomento, riempie anche i vuoti che la musica lascia, in un’alternanza di elevazione e abissi, e sentimenti “avvolti nel cellophane”.

Grazie, Tahliah. Stai qui e insegna ai dilettanti a fare la pole dance, mentre piangono su una storia andata in merda.

FKA Twigs 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!