Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Common: HER Love ft. Daniel Caesar/Dwele
Sono un uomo di buon senso
↤ Tracce

Un uomo di buon senso che ama l’hip hop più di te.

Common
HER Love ft. Daniel Caesar/Dwele

Common è il fidanzato che tutte le donne non abbonate al mito del “bello e maledetto’” vorrebbero: atletico ma pieno di buon senso (in principio era noto come Common Sense, infatti) e che, invece di parlare di “bitches and sluts”, sussurra parole d’amore mellifluo su di un flow che scorre come una carezza.

Lonnie Corant Jaman Shuka Rashid Lynn – amico di Barack Obama e, come l’ex Presidente, rappresentante dell’intellighenzia afroamericana progressista & attivista – ha in realtà un solo, vero amore: l’hip hop.

Esponente di grido di quello che, agli inizi degli anni ‘90, venne battezzato “conscious hip hop”, con questo brano morbido e scandito su ritmi vellutati Common completa la sua trilogia dedicata a “HER”: non una donna, bensì la cultura rap (il primo, I Used To Love H.E.R., è del 1995; il secondo, The Next Chapter - Still Love H.E.R., del 2013).

Incastonata nel groove del compianto J. Dilla, e baciata dalle voci di Daniel Ceasar e Dwele, questa canzone dice tutto ciò che un’innamorata vorrebbe sentire. Peccato che non sia dedicata a una donna, ma a quella cultura hip hop che, a Common, ha cambiato la vita tanto tempo fa…

Barbara Volpi
Barbara Volpi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.