Se avete voglia di freschezza e refrigerio in queste sere d’estate, vi viene in soccorso un singolo bello “agghiacciante”.
Se c’è una cosa che un dark apprezza nei mesi estivi, son proprio queste canzoni rassicuranti e questi video cimiteriali dal gusto classico e mai rinnovato («va bene così, lo fa mio cugino che c’ha FinalCut»).
Il pezzo rimane in testa immediatamente, anche perché c’è poco da fare: questo genere o ti piace o non ti piace e, se lo ascolti, è più o meno sempre quella roba lì. Atmosfere cupe, sognanti, lontane, che ricordano il 2015… Ah già, ma la canzone È del 2015 e fa parte di The Root of All Evilution – ma si vede che, per fare un video ben fatto e bello bello bello come questo, alla fine ci è voluto il suo tempo, o no?
↦ Leggi anche:
The Blue Hour: Cold and Bare
Nox Novacula: Last Will and Testament
Symbolism: Iced out
Doctors We Trust: Static Memoir
Christian Death: Haloes (2021 Mix)
The Sixth Chamber: Jump into the Flames
Christian Death: The Alpha and the Omega
The Bellwether Syndicate: Dystopian Mirror
Cerchiamo di scansare le polemiche sul era “meglio Rozz Williams” o “io sto con Valor Kand” (rispettivamente, compianto membro fondatore vs. leader attuale della band), altrimenti non ne usciamo più. Giudichiamo piuttosto Loredana Bertè da Rotterdam, Maitri, che da quasi trent’anni porta avanti con rigore le sorti di una delle formazioni capostipiti del filone.
Forgiven non aggiunge né toglie nulla alla carriera del gruppo; l’unica cosa davvero intrigante di questo brano è che, se l’ascoltate in metro con 40°, sudore e persone che spingono, probabilmente vi gelerà il sangue a sufficienza per refrigerarvi.
In pratica, un Calippo goth.