Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Christian Death: Forgiven
Non sono una signora
↤ Tracce

Se avete voglia di freschezza e refrigerio in queste sere d’estate, vi viene in soccorso un singolo bello “agghiacciante”.

Christian Death
Forgiven

Se c’è una cosa che un dark apprezza nei mesi estivi, son proprio queste canzoni rassicuranti e questi video cimiteriali dal gusto classico e mai rinnovato («va bene così, lo fa mio cugino che c’ha FinalCut»).

Il pezzo rimane in testa immediatamente, anche perché c’è poco da fare: questo genere o ti piace o non ti piace e, se lo ascolti, è più o meno sempre quella roba lì. Atmosfere cupe, sognanti, lontane, che ricordano il 2015… Ah già, ma la canzone È del 2015 e fa parte di The Root of All Evilution – ma si vede che, per fare un video ben fatto e bello bello bello come questo, alla fine ci è voluto il suo tempo, o no?

↦ Leggi anche:
The Blue Hour: Cold and Bare
Nox Novacula: Last Will and Testament
Symbolism: Iced out

Cerchiamo di scansare le polemiche sul era “meglio Rozz Williams” o “io sto con Valor Kand” (rispettivamente, compianto membro fondatore vs. leader attuale della band), altrimenti non ne usciamo più. Giudichiamo piuttosto Loredana Bertè da Rotterdam, Maitri, che da quasi trent’anni porta avanti con rigore le sorti di una delle formazioni capostipiti del filone.

Forgiven non aggiunge né toglie nulla alla carriera del gruppo; l’unica cosa davvero intrigante di questo brano è che, se l’ascoltate in metro con 40°, sudore e persone che spingono, probabilmente vi gelerà il sangue a sufficienza per refrigerarvi.

In pratica, un Calippo goth.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!


.