Da essere gli alfieri di certo indie rock a incidere il brano portante del nuovo ‘Dumbo’ il passo è breve.
Gli Arcade Fire non hanno mai avuto paura di mettersi in discussione, di sperimentare, di andare oltre le sonorità che li hanno fatti conoscere e amare a partire da una quindicina di anni fa.
La prova più tangibile della loro imprevedibilità è l’album che hanno pubblicato nel 2017: Everything Now. Elettronico, dance, a brevi tratti persino punk (o quasi): una “follia uditiva” come ben poche se ne sono sentite negli ultimi tempi.
↦ Leggi anche:
Parte della critica ha deriso il lavoro, bollandolo come pomposo e inconcludente. E il grande pubblico, che spesso vorrebbe solo dischi-fotocopia, ha un po’ voltato le spalle, lasciando molti spazi vuoti nelle arene dove si esibiva la band di Win Butler e famiglia.
Poco male; incuranti di quello che potrebbero pensare fan e giornalisti, gli Arcade Fire continuano sulla propria strada e incidono Baby Mine. Sì, proprio quella canzone che, guardando Dumbo da piccini, vi ha fatto così tanto piangere.
Registrato per il remake in live-action firmato Tim Burton, il pezzo dimostra che il gruppo canadese ha fatto centro un’altra volta: ascoltandolo, una lacrimuccia sarà pronta a rigarvi il volto.
(se andrete a vedere Dumbo al cinema, non aspettatevi però di ascoltare gli Arcade Fire; nella versione italiana, infatti, Baby Mine è stata incisa da Elisa)