Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Ne ho vedute tante da raccontar, giammai gli elefanti volar!

Arcade Fire

Baby Mine

Gli Arcade Fire non hanno mai avuto paura di mettersi in discussione, di sperimentare, di andare oltre le sonorità che li hanno fatti conoscere e amare a partire da una quindicina di anni fa.

La prova più tangibile della loro imprevedibilità è l’album che hanno pubblicato nel 2017: Everything Now. Elettronico, dance, a brevi tratti persino punk (o quasi): una "follia uditiva" come ben poche se ne sono sentite negli ultimi tempi.

Parte della critica ha deriso il lavoro, bollandolo come pomposo e inconcludente. E il grande pubblico, che spesso vorrebbe solo dischi-fotocopia, ha un po' voltato le spalle, lasciando molti spazi vuoti nelle arene dove si esibiva la band di Win Butler e famiglia.

Poco male; incuranti di quello che potrebbero pensare fan e giornalisti, gli Arcade Fire continuano sulla propria strada e incidono Baby Mine. Sì, proprio quella canzone che, guardando Dumbo da piccini, vi ha fatto così tanto piangere.

Registrato per il remake in live-action firmato Tim Burton, il pezzo dimostra che il gruppo canadese ha fatto centro un’altra volta: ascoltandolo, una lacrimuccia sarà pronta a rigarvi il volto.

(se andrete a vedere Dumbo al cinema, non aspettatevi però di ascoltare gli Arcade Fire; nella versione italiana, infatti, Baby Mine è stata incisa da Elisa)

HVSR per posta: