New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Another Sky: The Cracks
Voci al di là del gender

Come scoprire tardi i Talk Talk e farsi perdonare.

C’è una prima, ingenua illusione che percorre la mente, ascoltando The Cracks degli Another Sky: la voce parrebbe maschile. Pur nella moltitudine di voci che non aderiscono al gender, vien da pensare che – sì, si tratta di un uomo.

Invece, appartiene a una cantautrice di nome Catrin Vincent. E dev’essere stato proprio quel timbro, quell’intensità, oltre al fatto di saper “scrivere” canzoni, a spingere i suoi tre futuri compagni di band, tutti studenti della Goldsmith University (Londra), a volerla fortemente nel loro progetto.

Gli Another Sky sono una gradevole sorpresa, pur ricalcando sonorità già sentite: qualcosa di sospeso tra gli Alt-J e gli Everything Everything. Anche se, per sua stessa ammissione, è una e una sola l’origine del gruppo: la comune ossessione per Laughing Stock dei Talk Talk, album scoperto tardivamente ma con lieta sorpresa. Una rivelazione che ha portato i ragazzi a voler provare, sperimentare, ricalcare quelle tracce.

Fin dal primo EP dello scorso anno, Forget Yourself, e da un live al noto programma televisivo britannico Later… with Jools Holland, c’è stato un discreto fermento attorno a loro, anche per via dei testi che toccano diversi temi “sensibili”.

Il nuovo EP Life Was Coming in Through the Blindsavete notato la tendenza a scegliere titoli lunghissimi? – esce a giugno, e la band si appresta ad effettuare il proprio primo tour.

Presto, ascoltateli prima che Pitchfork li incensi.

Another Sky 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!