New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Achille Lauro: Rolls Royce
Un giovane e timido ragazzo degli anni '90 che ha pasticciato con i pennarelli

Un trapper a Sanremo? Sì, a colpi di rock e con un testo che ricordi i miti di questo genere musicale.

Niente di nuovo sul fronte occidentale: di “roba rock”, al festival di Sanremo, anche quest’anno se n’è sentita ben poca. Qualche eccezione c’è stata, ben rappresentata dagli Zen Circus, da una supercarica Loredana Bertè e da – rullo di tamburi – Achille Lauro.

Accantonando le sterili polemiche di chi ancora si lancia in crociate moralizzatrici contro la DDDDroga, e al netto di rozzi commenti di ministri che s’improvvisano critici musicali a colpi di tweet e di giurie che regalano vittorie in pieno trip renziano, Rolls Royce spacca.

↦ Leggi anche:

Non è una roba da poco, specie se si pensa che l’autore non è un rocker, ma uno che proviene dal mondo della trap – anzi del “samba trap” (!).

Il pezzo del rapper romano convince in pieno, tra schitarrate secche – alla faccia di chi, come Frankie hi-nrg mc, ha cercato subito di screditare la canzone, ventilando un plagio di 1979 degli Smashing Pumpkins – e citazioni a pilastri di questo genere musicale: da Jimi Hendrix fino ad arrivare ad Axl Rose e ai Rolling Stones.

Se poi vi siete persi la performance sanremese con un sobrissimo Morgan, recuperatela su YouTube. Il momento più ruuuuock degli ultimi anni al Festivalone nazionalpopolare, senza se e senza ma.

Achille Lauro 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!