New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Soilwork: Stålfågel
Sopravvissuti all'apocalisse

Quando il death melodico è così melodico da strizzare l’occhio all’AOR.

Dopo quattro anni dall’ultima uscita ufficiale, tornano i Soilwork con l’album Verkligheten. Per alcuni sono la versione “intellettuale” dei connazionali In Flames e Dark Tranquillity; per altri, i cuginetti un po’ sfigati che seguitano a far dischi attaccati alle chiappe proprio di quel che resta di quella (fortunata) scena svedese degli anni 90.

Ascoltando il singolo Stålfågel, ci accorgiamo che lo stile dei Soilwork ha quasi raggiunto una dimensione AOR: un po’ più abrasiva, certo, ma basterebbe alleggerire un po’ le chitarre e ci ritroveremmo con una versione aggiornata dei Survivor. Ciò non toglie che il brano abbia un ritornello davvero azzeccato e un’intensa resa complessiva.

↦ Leggi anche:

Discorso a parte per il video. Non è il primo gruppo heavy che affida le immagini a un corto animato. Purtroppo, in questo caso, non c’è nulla di particolarmente interessante: il solito scorcio fantascientifico su totalitarismi bionici e fughe ribelli lungo arche spaziali. Molto metal, ma anche molto scontato e realizzato così così.

Al di là delle immagini, però, ciò che resta davvero impresso in chiusura è il ritoccatissimo urlo alla Rob Halford del cantante Björn Strid. Non vediamo l’ora di risentirlo dal vivo paro paro!

Soilwork 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 6 persone!