Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di Humans vs Robots, ed è riservata (in gran parte) agli (link: https://hvsr.net/membership/join text: abbonati).

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Romina Falconi: Vuoi l'Amante
Il cuore di Romina, bersaglio preferito da uomini che non la meritano
↤ Tracce

Un brano da far ascoltare a chiunque voglia intraprendere una relazione clandestina, illudendosi circa il lieto fine.

Romina Falconi
Vuoi l'Amante

Sono anni che Romina Falconi, cantautrice romana, non si limita a raccontare di cuori spezzati: le sue storie si rivolgono direttamente a quelli infranti in mille pezzi e con poche possibilità di essere ricomposti.

Nei suoi ultimi lavori il tono di voce si è fatto ancor più sofferente, se possibile: sembra proprio che si sia sacrificata in prima persona per prendere le peggiori fregature sentimentali.

↦ Leggi anche:
Romina Falconi: Magari Muori (feat. Taffo Funeral Services)

La sua nuova canzone narra della recita del ruolo di amante: le bugie che ci si racconta pur di rimanere legate a qualcuno che, stranamente, chiede di non chiamare di sera o che dice di cercare “una speciale” (nonostante stia con una normale). Non è una storia a lieto fine, e quel “CRETINA” prima del ritornello è la parola che dovrebbe essere fatta ascoltare a chiunque s’imbarchi in una relazione clandestina, convinto/a che finirà bene e che lei/lui amerà solo te.

Il video è strano, con un’esplosione di pagliacci e bellezze circensi e l’omaggio a un personaggio di culto come Divine. Probabilmente avremmo paura, nello scoprire cosa rappresenti per l’inconscio di Romina. Ma al momento, possiamo solo rimanerne affascinati.

Paolo Bianco
Paolo Bianco

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.