New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Nick Waterhouse: Song for Winners
It used to be called rhythm & blues

Il rhythm and blues tra Nina Simone e Percy Bysshe Shelley.

Nicholas Ryan Waterhouse non è un personaggio abituato a stare sotto i grandi riflettori del rock e non sono in molti, almeno in Italia, a conoscere il suo estro. Eppure il compositore californiano frequenta territori che dovrebbero essere familiari a ogni amante del rhythm & blues.

Il suo nuovo e omonimo album, in uscita il prossimo 8 Marzo per la Innovative Leisure, tenta di ripercorrere i vecchi fasti/riprendere le influenze di Irma Thomas e Chico Hamilton (così come del cinema di Robert Siodmak e Adam Curtis).

Il singolo Song For Winners si ispira alle trame eleganti di Nina Simone e del poeta Percy Bysshe Shelley, in quel canonico pastiche di R&B tinteggiato di soul anni ‘60 che è diventato il suo marchio di fabbrica.

La patina del vinile riecheggia nei fruscii del brano; gli strumenti suonati e incisi per davvero come una volta – con tutte le imperfezioni del caso – scansano compressioni e programmazioni digitali. E se la riscoperta dello spirito originario del R&B conducesse alle fondamenta di buona parte della musica “popolare” odierna, persino?

Nick Waterhouse 

Ricevi le newsletter di Humans vs Robots. Scrivi qui sotto la tua mail e clicca "Iscrivimi".

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!