Metti la psichedelia sotto l’albero di Natale.
Assieme alle dolcezze natalizie, quest’anno mettete sotto l’albero anche la psichedelia zuccherosa, ipersatura e “pitchata” dei Flaming Lips.
Nel 2018 il gruppo americano è riapparso nel suo mondo immaginario fatto di trovate carnevalesche, funghi allucinogeni, arcobaleni luminosi e un’infinità di coriandoli, in occasione della raccolta uscita qualche mese fa (intanto è stato annunciato anche il nuovo album, King’s Mouth, atteso per aprile).
↦ Leggi anche:
The Flaming Lips: Flowers of Neptune 6
L’estemporanea cover del medley Peace on Earth/Little Drummer Boy è tratta dall’incisione del 1977 ad opera di David Bowie e Bing Crosby e sembra calzare perfettamente alle tonalità sgargianti di Wayne Coyne e soci. Come non averci pensato prima, in effetti?
I costumi che strizzano l’occhio a una certa romanità antica, i colori viola anni ‘90, i “poromporopò” tradizionali, le dinamiche tenute sempre al minimo e il loro tipico candore strafatto: tutto ciò emerge gioiosamente nel video ufficiale della canzone.
La band di Oklahoma City ripesca Scrooge, i fantasmi dei Natali d’annata, le belle storie, i buoni propositi e i propri “rintocchi” tipici. Un gustoso lecca-lecca trasognato, una cartolina d’auguri proveniente da una dimensione parallela: buone feste dai Flaming Lips, a modo loro.