New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Myrath: Dance
Metallo tunisino, attenti all'intestino!

Danza sul futuro del metallo pesante!

Ce la prendiamo con la tamarreide dei Manowar e con le lagne insopportabili delle band nordiche, ma non ci rendiamo conto che dei nuovi barbari sono in arrivo e portano l’heavy metal a livelli ancor più kitsch e smargiassi.

Il “global metal”, infatti, pareva l’unica via evolutiva possibile di questo genere, ormai perso in una ginnastica sul posto da almeno quindici anni. Invece sono proprio i gruppi indiani o taiwanesi a restituirci gli aspetti più grotteschi dello stile borchiato…

Bisogna ammettere che i Myrath sciorinano sì un’attitudine coatta, ma non ci attanagliano con la retorica virile degli anni ‘80. Non ci sono pose sessuali, pantaloni a chiappe scoperte e donne crocefisse o in una gabbia; c’è solo tanto fantasy e misticismo da discount. L’aspetto vagamente scoraggiante è che questi popoli così poco avvezzi al genere, fino a poco tempo fa, oggi tentino di infilare la loro cultura in uno “stampino tribale” a conti fatti ben poco esotico.

Nel video del gruppo tunisino c’è grande sfarzo di computer grafica, un’estetica epica degna della HBO e una ritmicità che galvanizzerebbe un Tony Esposito in preda del dio distorto. Indiscutibile il fascino del ritornello, nonostante il significato delle parole sia abbastanza inquietante.

Una volta il metal incitava a radere al suolo la città ed appiccare il fuoco al mondo ostile, mentre qui i Myrath non ci stanno chiedendo altro… se non di ballare. Come un Ricky Martin qualsiasi.

Sarà questa, la vera innovazione?

Myrath 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!