Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
Immagini difficili da rimuovere

Lindemann

Mathematik

A Till Lindemann è sempre piaciuto stupire e scioccare, utilizzando la sua voce baritonale per dar vita a testi e immagini che si insinuassero nel cervello.

Se già con i Rammstein ha creato canzoni musicalmente e concettualmente pesanti, col suo omonimo progetto solista si è lasciato del tutto andare, con brani quali Praise Abort in cui sponsorizzava il sesso gay per evitare gravidanze indesiderate.

Quindi non bisogna stupirsi, se per il nuovo lavoro che porta il suo nome lo troviamo vestito da ragazzina, con rossetto e gonna corta, mentre si prostituisce cantando di quanto sia inutile la matematica. Per chi non mastica il tedesco, infatti, si tratta di un inno all'abbandono scolastico: tanto nell'università della strada basta saper pesare i grammi di droga da spacciare, o contare i soldi guadagnati con le marchette.

Finora abbiamo parlato più del video e delle parole, che non delle sette note. Non a caso: la musica è davvero poca cosa, un divertissement in attesa del nuovo disco dei Rammstein, dove Till mette alla prova – con scarsi risultati – le sue doti da rapper, duettando con la star minore del rap tedesco Haftbefehl.

Non vi troverete sicuramente a canticchiare Mathematik, ma le immagini saranno difficili da dimenticare.

HVSR per posta: