New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jon Spencer: I Got the Hits
Stile, più che hit

Esordire da solista a oltre cinquant’anni (suonando la stessa, divertente “cosa” di sempre).

Riff. Mi viene voglia di ripetere questa parola fino al termine dell’articolo. Riff: alla fine è questo lo scheletro che sorregge tutta la musica di Jon Spencer (in libera uscita dalla non-si-sa-se-defunta-o-meno Blues Explosion).

I Got the Hits – singolo del suo esordio solista Jon Spencer Sings the Hits – è la sintesi tascabile di un’intera carriera: quel suono che prende il blues delle origini e lo riempie di accenti punk, voce filtrata, stile da film horror di bassa lega (come nel video che accompagna il brano).

Questo dunque si può dire di lui, oggi: che è il creatore di una musica ormai fuori dal tempo, sempre praticamente uguale, che fa del riff di chitarra giusto la propria spina dorsale.

E che nel contrasto tra il suo essere perennemente identica, e al contempo perennemente godibile, trae forza e fascino.

Jon Spencer 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 8 persone!