New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jolin Tsai: Ugly Beauty
The Taiwan chainsaw massacre

La taiwanese rise con i seni in mano…

Jolin Tsai è una presenza divina nel mercato mainstream pop orientale. Gira dal 1999 e macina singoli e svolte commerciali con la stessa disinvoltura di un cane pechinese che fa pipì sulla ruota della vostra macchina.

(ok: forse non era il caso di tirare in ballo i cani pechinesi. In ogni caso, avete capito)

Ugly Beauty è sorprendente. La lingua non è l’Inglese, ma non ci si rende subito conto che il confettone synth pop non mastica l’idioma del decaduto imperialismo occidentale.

Il brano è un infallibile “pasticcio” stile-Katy Perry, con un ritornello che Martin Gore dei Depeche Mode avrebbe salutato con una delle sue trascinanti risatine.

L’estetica del video è piuttosto interessante. Sembra lo spot televisivo di qualche assorbente da urlo, trasmesso però dal cervello ammaccato di un cyborg pechinese.

(ok: forse anche qui non era il caso di tirare in ballo il quadrupede cinese)

Nell’insieme, tutta la bambolata è realizzata con grande mestiere. Tre minuti appena di mugugni e sospiri, e quel pizzico di spezia taiwanese per aromatizzare con un po’ di esotismo la classica polpetta da MacTV.

Il finale del brano è brusco, però, e lascia un interrogativo inquietante: ne vorremmo ancora, forse?

Jolin Tsai 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!