New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Er Freddo imbraccia la scopa in una Roma fatata e indifferente.

Reggae de core per un cocktail di romanticismo sbilenco e sorniona amarezza. Dichiarazione d’amore, sì, ma dando del “tu” a un’entità che può essere micragnosa mendicante, zingara imbrogliona e famelica principessa nera, a seconda dello scapicollarsi di una giornata. Roma tutto e niente, che tanto promette e nulla mantiene, al misero prezzo dell’anima tua.

Una canzone che pesa sul cuore come un sampietrino e conduce l’ascoltatore lungo le arterie coronariche di una città fatata e indifferente come le metropoli a nord, ma anche fetente e inefficace quanto il pancreas stesso della bolgia partenopea. Tanti hanno provato a descriverla, e i suoi figli spesso sono riusciti a “tradurla” per chi non la conosce e di certo non la capisce. Ma è difficile riuscire a entrarci dentro, senza farlo davvero, a Roma.

Il pezzo de Il Muro del Canto infila il muro torto della retorica e si arrampica come un gattaccio da vicolo sul traliccio della speranza – Roma che ha una coccola per tutti, sempre, ma non riempie mai il piatto a nessuno.

Nel video, Vinicio Marchioni è uno “scopino” ambulante che si aggrappa con le unghie alla giornata: da Re della Magliana a servo della gleba tiburtina, il doppio passo artistico è rapido e fulminante.

Il Muro del Canto 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!