New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Brian May: New Horizons
Isaac May

Suonala ancora, Brian.

Non possono sorprendere, un brano del genere e un video del genere, se dietro c’è Brian May. La sua passione per le stelle è risaputa. La sua laurea in fisica, pure. Il testo non dice grandi cose, potevano scriverlo pure i Greta Van Fleet, ma è suggestivo che sia stato lui a firmarlo.

Quello che davvero stupisce, invece, è la freschezza con cui ci avvolge una composizione inedita di questo signore – sempre più fisicamente somigliante a Isacco Newton, certo, ma che in veste di chitarrista, negli ultimi anni, sembrava più che altro una statua natalizia costretta a deambulare negli interminabili androni del revivalismo disneyano.

Già dai primi anni ‘90, dalla fine dei Queen, Brian non ha saputo nascondere il suo irrefrenabile bisogno di continuare a mantenere vivo il contatto con le grandi platee, rinfocolando la leggenda che lui stesso ha contribuito a creare fino a renderla quasi una parodia (il discorso solista, più sano e rispettabile ma di certo meno elettrizzante e remunerativo, ha pensato bene di accantonarlo).

Eppure New Horizons è una cavalcata sinuosa ed elegante, magari non potente come certi episodi di Back to the Light, ma nemmeno una soft-space rock song da anestesia odontoiatrica. Alla fine, il pezzo regge bene e conquista anche chi non sentiva proprio il bisogno dell’ennesimo risveglio dinografico.

Brian May 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 15 persone!