Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Autechre : Sinistrail Sentinel
Booth & Brown, dall'altra parte
↤ Tracce

Il nuovo singolo del gruppo inglese è dall’altra parte.

Autechre
Sinistrail Sentinel

Ascoltare gli Autechre è ormai diventata l’esperienza più simile a una sorta di jazz per intelligenze artificiali: senti il lavorio di quelle menti superiori che “improvvisa” in un linguaggio che non conosci, ma senti anche la familiarità delle strutture tecnologiche.

Certo, sai che quelle sono macchine, ma tutta la dimestichezza va a farsi benedire: che cos’è questa, impro-techno-ambient? Pare più che altro un robot – come dire – in asfissia. È roba fatta a caso? Parrebbe di no, ma già il fatto che ce lo domandiamo dimostra sia la grandezza, sia la giocosità del gruppo inglese

Sinistrail Sentinel non è un viaggio. È più la colonna sonora della necrosi di un ecosistema fatto di circuiti. È quel tipo di pezzo per cui, anche se non vuoi cimentarti con l’invenzione di immagini fantascientifiche, comunque devi farlo.

Perché sono gli Autechre che comandano.

Andrea Macrì
Andrea Macrì

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.