Il meglio della scena rap italiana, in meno di tre minuti: due colossi “vecchia scuola”, una faccia fresca con l’autotune e un beat che spacca.
Enemy, l’ultimo disco di Noyz Narcos, è uscito ad aprile e Casa Mia è uno dei suoi pezzi più forti. Chi ascolta rap in Italia non può non aver adorato questo brano; per tutti gli altri, vale la pena segnalarlo pur a qualche mese di distanza dalla pubblicazione, grazie al fresco video di grande impatto che ne amplifica ulteriormente la potenza delle parole.
Se volete comprendere lo stato della scena rap italiana nel 2018, questo potrebbe un ottimo riassunto: un colosso della “old school” come Noyz invita per una strofa un suo “pari”, Luchè, ma apre anche le porte a una promettente nuova leva della nuova scuola dedita all’autotune, Capo Plaza.
Per i puristi, non c’è da preoccuparsi: il “vero” featuring del brano è quello di Luchè, che entra con irruenza dicendo che «Vengo da lì / Dove litigano» e “distende” poi un flow mostruoso, mentre Capo Plaza ha in mano il ritornello. Cioè una ventina di parole che, comunque, rimangono impresse subito in testa, grazie anche all’autotune ben calibrato e una cadenza dal retrogusto malato. A tenere unito il tutto sono i beat di un sempre ottimo Night Skinny.
Per quel che riguarda Noyz, si preoccupa ancora di dare “barre cattive” per aiutare chi lo ascolta ad andare più veloce sul Grande Raccordo Anulare. Segno che va tutto bene.
Con queste indicazioni, anche se siete neofiti del genere, provate a schiacciare “play” e ascoltare una delle migliori produzioni italiane dell’anno in ambito hip hop.