New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Mondo Marcio: DDR (Dio Del Rap)
Quei capelli da veterano, son platinati o brizzolati?

Quando il look (e il marchio) prendono il sopravvento sul flow (e la sostanza), i veterani del rap affilano le lame.

Ammettiamolo: una delle delizie di ascoltare rap è quella di trovarsi di fronte ai “dissing”, le lotte fra MC a colpi di rime. Quanto è bello quando un veterano si rompe le palle di qualche (presunta) stortura e scrive un testo che fa piazza pulita di tutte le nuove leve, sputando veleno e facendoci urlare quando il colpo affonda duro?

Mondo Marcio ha trentun anni, ma è in giro letteralmente da una vita. Sembra passato il doppio del tempo, eppure il disco d’esordio risale al 2004 e il successo di Dentro alla Scatola è targato 2006: in mezzo, il panorama rap italiano ha fatto in tempo a morire, risorgere, modificarsi e trapparsi.

Eccolo, il Marcio 2018: veterano vero che, dall’alto del suo trono (o della sua esperienza), guarda la nuova scena, disprezzando chi antepone il look a tutto. «Io ho sudato tutto, la storia testimonia / Questi fanno i rapper per fare i testimonial» è probabilmente la barra più bruciante, accoppiata a riferimenti a chi si preoccupa di come “s’indossi” Moschino o la borsa di Gucci.

Il rapper milanese distrugge tutti i nuovi trend, dichiarando di aver creato lui il mercato, di essere «già qui quando ti pisciavi a letto», e sottolineando che «non è la fiamma più alta, è quella che brucia più a lungo». Con un flow ispirato come quello di questo video, se lo può permettere.

Mondo Marcio 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!