Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
PENSA, prima di scagliarti contro la polizia

FEVER 333

Burn It

Riff graffianti, rap cantato da un meticcio, videoclip in bianco e nero con immagini di brutalità da parte della polizia: qui c'è forte odore di Rage Against the Machine. E che male ci sarebbe, in questo periodo, se le nuove leve traessero forte ispirazione da uno dei gruppi crossover più importanti della storia? Da quant'è che non sentite "qualcuno che suoni (quasi bene) come i RATM"?

Non che i FEVER 333 – tutto maiuscolo per esigenze artistiche, mi raccomando – siano dei semplici cloni di Zack de la Rocha & Co.. Infatti, aggiungono delle notevoli melodie vocali, seguendo la lezione del miglior metalcore, e il testo si posiziona vicino alla controversa Cop Killer dei Body Count: un limite che i Rage non avevano mai toccato.

Le influenze sono forti ed evidenti, eppure il mix risulta fresco. I ragazzi di Inglewood, California, potrebbero essere la band giusta al momento giusto, in questi tempi di poderosa turbolenza sociale? Lo scopriremo a Gennaio, quando uscirà STRENGTH IN NUMB333RS (sì, anche questo tutto in maiuscolo!), il disco di debutto.

Ah: il video racconta un'avvincente storia di inseguimenti fra buoni e cattivi (ma chi è chi?). I Five Finger Death Punch non approverebbero il finale che incita alla violenza SULLA polizia, decisamente.

HVSR per posta: