New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Sharon Van Etten: Comeback Kid
Jersey Girls don't look back anymore

Do I stay or do I go? I’m the runaway.

Classe 1981, vera e propria “Jersey Girl”, Sharon Van Etten è una di quelle cantautrici capaci di riaccendere la fiamma del folk rock di stampo americano, ringiovanendolo e portandolo al cospetto di un nuovo e più ampio pubblico.

Comeback Kid è il singolo anticipatore di Remind Me Tomorrow, in uscita a gennaio 2019 sempre su Jagjaguwar Records: qui il passaggio dal cantautorato folk a nuovi lidi appare proprio netto. La Van Etten rispolvera quella tinta “electro” così cara a tutto il filone del pop d’avanguardia e sembra abbandonare quasi totalmente i colori tiepidi della provincia americana, da sempre elementi chiave del suo progetto musicale.

↦ Leggi anche:
Deep Sea Diver (feat. Sharon Van Etten): Impossible Weight
Courtney Barnett (feat. Vagabon): Don't Do It
Sharon Van Etten & Angel Olsen: Like I Used to
Sharon Van Etten: Femme Fatale

Il timbro diventa quello di una Patty Smith – o di una Siouxsie Sioux – maggiormente vicina ai drappeggi sonori di una PJ Harvey, e sempre più in grado di determinare tutto da sé.

E che cosa si cela dietro la figura di questa “comeback kid”, di questa fuggitiva che non vuole quasi più guardarsi indietro, proseguendo imperterrita sulla propria strada?

Sarà interessante osservare se questo scorcio di futuro lascerà esterrefatti i fan o se, ancora una volta, ci si ritroverà al cospetto di un altro lavoro di alto lignaggio artistico (vedi Epic e Are We There).

Sharon Van Etten 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!