New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ottone Pesante: The Fifth Trumpet
Suona 'sta tromba, Gabriele!

Metti, una sera a cena Glen Miller e Burzum.

Rame, zinco, piombo, stagno, nickel e ferro: li metti tutti insieme e hai l’ottone (pesante) che, come ogni metallo, ha una capacità protettiva contro la stregoneria. Ma l’esoterismo spinto è solo una delle accezioni per il nome di questa metal band originale – e pure Italiana.

Gli Ottone Pesante ripropongono l’annosa questione se sia necessaria la chitarra distorta per fare metal o magari basti il benjo o il clavicembalo o quello che è, e che tutto stia nell‘“attitudine”.

In realtà i fiati hanno già fatto il loro porco dovere nella storia dell’hard rock, grazie a un luminare della produzione come Bob Ezrin (che inserì gli ottoni per rendere più corposo il suono distorto del miglior Alice Cooper). E non sorprende che, dal vivo, il gruppo di Faenza risulti così poderoso, nonostante gli accordi da big band jazz al posto dei marshall saturasassi.

La batteria pesta a mille e un po’ per i cazzi suoi, come vuole l’etilica scuola Darkthrone, mentre i fiati sparano fiamme e armonie degne di un Michael Nyman dopo una pessima giornata dal dentista. Il video è al limite dell’amatoriale e, per certi versi, sembra un mix tra I Frati Rossi di Gianni Martucci e la serie dei morti che non ci vedono tanto bene di Amando De Ossorio.

In ogni caso, quando vediamo il fuoco uscire dagli strumenti ci esaltiamo: è proprio con queste puttanate che il r’n’r finisce per avere sempre ragione.

Ottone Pesante 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!