Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Chthonic: Flames Upon the Weeping Winds
Made in Taiwan
↤ Tracce

(metal) Fatto in Taiwan, ma soprattutto fatto così così.

Chthonic
Flames Upon the Weeping Winds

I Chthonic sono taiwanesi e fanno heavy metal. Ascoltandoli superficialmente, sembrano una versione impanata dei Cradle Of Filth, ma va loro riconosciuto un “tiro” e una convinzione che gli originali inglesi non hanno più da quel dì. Tuttavia, non è facile prenderli al 100% sul serio.

Insomma: essendo troppo lontani culturalmente, ci è quasi impossibile non sorridere osservandone le pose scattose – per non parlare di questo video in computer grafica stile fantasy-porno interattivo, con tanto di bambolotto malvagio.

Il cosiddetto global metal, concettualizzato dai registi Sam Dunn e Scot McFadyen nell’omonimo documentario del 2007, è ormai un dato di fatto. Etnia a parte, quindi, in teoria bisognerebbe badare alla sola proposta musicale e giudicarla come se ci trovassimo davanti a un qualsiasi gruppo europeo o americano.

Di sicuro i Chthonic sono dei birboni intriganti e sanno il fatto loro… ma, appunto, è “loro” e a noi sembra non riguardare più di tanto. Si lasciano ascoltare, certo; a quasi vent’anni dall’esordio e ormai giunti al nono disco, però, qualche dubbio sull’effettiva capacità di lasciare un segno nella scena metal estrema che conta è lecito averlo.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.