Tempo di cambiamenti, nel gruppo che fonde heavy metal e idol giapponesi: le differenze si noteranno?
Il 2018 non è stato un grande anno per la formazione delle Babymetal, il gruppo che fonde heavy metal ed estetica idol giapponese: il chitarrista Mikio Fujioka è morto a trentasei anni e Yuimetal si è presa una pausa per motivi di salute, per poi decidere di intraprendere una carriera solista.
In ogni caso, si trovano in un punto della carriera nel quale già le si ama o le si odia – è difficile che possano perdere fan, nonostante questi grossi sconvolgimenti, ed è altrettanto difficile che facciano nuovi proseliti fra gli scettici.
Così, nello stesso comunicato stampa con il quale si dice che Su-Metal e Moametal andranno avanti lo stesso, viene pubblicato anche il nuovo singolo e annunciato che farà da colonna sonora a un fumetto. Lo spettacolo deve continuare, a colpi di blast beat e adolescenti che urlano nel microfono: onestamente, non si nota nessuna differenza rispetto al passato. Con le voci da sempre effettate, non ci sono grandi cambiamenti se a cantare sono due o tre ragazze e, musicalmente, si continua a picchiare pesante, senza virtuosismi personali.
Il vero cambiamento è nel video: per la prima volta la band non è messa in mostra, per lasciare spazio ad una sorta di mini-film oscuro, ricolmo di demoni e angoscia, che probabilmente sarà legato al fumetto. Forse, a livello inconscio, i cambiamenti hanno davvero lasciato un segno; vedremo se il loro pubblico approverà questa svolta.