New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Thought Gang (David Lynch & Angelo Badalamenti): Woodcutters from Fiery Ships
Montagne gemelle

Thought Gang (David Lynch & Angelo Badalamenti)
Woodcutters from Fiery Ships

Fuoco cammina ancora.

Il progetto Thought Gang risale alla produzione del film Fuoco Cammina con Me (1993), attraverso la collaborazione fra i due mastermind sonori della serie televisiva I Segreti di Twin Peaks. Solo due canzoni, però, furono effettivamente inserite nella pellicola.

Venticinque anni dopo Lynch e Badalamenti decidono di rispolverare la Gang del Pensiero e rievocare le coltri fumose del confine canadese dello stato di Washington in salsa esoteric-jazz.

Woodcutters from Fiery Ships è una miscela di quello che viene definito acid-soaked free-jazz, infatti: un pattern di batteria jazz su cui si appoggiano spoken word e “noisescapes” diffusi. Sangue, surrealismo e colori saturati attraverso la voce spettrale del compositore di origine siciliana.

Il brano è un po’ come la serie TV, in estrema sintesi: gode del nome e del genio dei suoi autori e resta fermamente ancorato a quel tipo di poetica. Roba ostica, visionaria, persino “senza senso” secondo alcuni, ma inesorabilmente unica.

Thought Gang (David Lynch & Angelo Badalamenti) 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 12 persone!