New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Neneh Cherry: Kong
Grazie oggi del nostro trip hop quotidiano

Possiamo considerarla una dea (anche senza rievocare quei fatidici 7 secondi)?

Quando ascolto Neneh Cherry penso che, se fosse per me ed esistesse un concorso, la nominerei Madre Natura. Ma di una natura strana, non botticelliana: una natura che ha imparato a difendersi dalle minacce frequentando la periferia dei grandi centri urbani.

Il suono del nuovo singolo Kong, ritorno dopo quel grande disco che è stato Blank Project del 2014, è proprio questo: il reggae rallentato in stile Massive Attack dei primi dischi, ma come una stanza piena di fumo in cui Four Tet inserisce spezie non occidentali e 3D cerca di tenere le fila del discorso col presente.

Un presente che è stato fortemente influenzato da quella cosa nota come trip hop.

È anche per questo che Neneh Cherry non risulta stantia, accompagnandosi alla propria tradizione (che non è mai davvero invecchiata). Allo stesso tempo, riallaccia attraverso la voce e i testi un discorso fatto d’amore; e in questi tempi di amore c’è tanto bisogno. Un po’ come delle madri.

Neneh Cherry 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!