New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

GRAFI: Stratokumuli
E no che non m'annoio!

Non aprite quella porta trap-black metal.

Dobbiamo fare una premessa. In teoria un rapper tedesco che inserisce elementi black metal nella sua proposta è da elogiare a prescindere, in un’ottica “progressista” – anche se poi i risultati artistici sono quelli che sono.

Sulla carta, infatti, verrebbe da dire che il lato più sperimentale di certo hip hop e/o della trap, oggi, possa condividere la smania intransigente e spacca-schemi del metal estremo.

Un quesito, però: di quale black metal si sta parlando, esattamente, nel caso di GRAFI (tutto maiuscolo; @grafiversace per gli amici social)? L’ascolto di Stratokumuli non chiarisce il dubbio a sufficienza.

Parlando del video, poi, alcune pose del ragazzo non è che sprigionino tutta questa verve iconoclasta, a dire il vero. A un certo punto sembra che si stia spremendo un’idea dalla testa, ma il sospetto è che si tratti solamente di un foruncolo.

GRAFI 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!