Il primo inedito della voce più inconfondibile della scena di Seattle degli anni ‘90.
Pensate a Jeff Buckley. Un solo album e un EP pubblicati quando ancora era in vita; dieci pubblicazioni edite – tra live, box-set e “best of” vari – dopo la sua scomparsa, sotto la supervisione e per volere della madre Mary Guibert.
Con Chris Cornell, superare il numero di album pubblicati da vivo rispetto a quelli che usciranno dopo la sua prematura scomparsa – il primo, intitolato Chris Cornell, evviva la fantasia, uscirà a metà novembre – sarà difficile, dato che nella sua carriera ha dato alle stampe più di venti dischi tra lavori solisti e in compagnia di Soundgarden, Audioslave e Temple of the Dog.
↦ Leggi anche:
Chris Cornell: The Promise
Chris Cornell: You Don't Know Nothing about Love
Con uno dei cantanti più noti degli anni ‘90 si parte alla grande, però, e la versione estesa della prima pubblicazione postuma consta di ben quattro CD, sette vinili e un DVD. Tuttavia, il grosso e grasso malloppo contiene una sola canzone inedita scovata dall’attore Josh Brolin – sì, proprio lui, l’ex Goonie – tra le molte registrazioni inedite. Nessuna informazione è nota sull’anno di registrazione, invece.
Il brano in questione, preceduto da una campagna pubblicitaria “sottovoce” a colpi di grossi poster affissi nelle più note città del mondo, si chiama When Bad Does Good e nulla aggiunge a quanto conosciamo e amiamo della voce più inconfondibile uscita da Seattle.
Il primo inedito di Cornell dopo la sua tragica scomparsa, se si esclude l’intro voce/organo, pare una delle canzoni meno riuscite di Carry On, il suo secondo lavoro solista (2007). Il testo potrebbe trarre in inganno a chi è meno avvezzo alla sua produzione in proprio e che probabilmente, con il volto rigato dalle lacrime, starà già gridando al capolavoro: metafore sulla vita e la morte, oscuri scenari… niente che non sia già stato ben esplorato dall’artista quando era ancora in vita.
«A volte il male può avere qualcosa di buono», canta(va). Quello che è sicuro è che la sua famiglia ricaverà dal male (quindi dalla morte di Chris) qualcosa di molto buono (una fracassata di soldi).
Così vanno le cose e ce ne faremo una ragione; avrebbero potuto scegliere un pezzo migliore, quantomeno.