Indovina chi scopiazzano, questa volta?
Il nuovo brano degli Avenged Sevenfold non è l’anticipazione di un disco in uscita, per quanto ne sappiamo. S’intitola Mad Hatter e andrà a far parte della colonna sonora di Call of Duty: Black Ops 4.
Non è che sia così esaltante, in linea con tutta la produzione da Hail To The King in poi. Sono cinque anni, appunto, che il gruppo californiano non riesce più a esaltare chi aveva creduto in loro ai tempi di City of Evil e dell’omonimo del 2007. Viceversa, M. Shadows e soci continuano a offrire le chiappe alla miriade di hater in espansione continua.
Negli ultimi tempi gli Avenged Sevenfold insistono in questo giochetto citazionistico in cui in un brano sembrano i Pantera, in uno i Metallica e in un altro ancora i Nirvana. Non parliamo di influenze, ma veri e propri sberleffi ai limiti della provocazione impunita.
Qui il toto-plagio inizia subito con l’intro, che pare Aerials dei System Of A Down, e prosegue col ritornello, rielaborato su un qualsiasi brano dei Soundgarden da Superunknown in poi.
Peccato: gli Avenged Sevenfold avrebbero un proprio stile riconoscibile e che fa a pugni con queste escursioni mimetiche nei panni di qualcun altro.