Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Uniform: The Walk
Apocalypse now
↤ Tracce

Un mondo rumorosamente malato (garantisce anche David Lynch).

Uniform
The Walk

Sono arrabbiati e ispirati, Ben Greenberg e Michael Berdan (ex rispettivamente di The Men e dei Drunkdriver). Sintomo, forse, che a Brooklyn le cose vanno ancora per il verso giusto quando si parla di musica caustica, abrasiva e chiassosa.

Il post-dystopic-cyber-punk degli Uniform, che aveva attirato anche David Lynch per la colonna sonora del “nuovo” Twin Peaks, è appena tornato a galla nel nuovo album The Long Walk.

↦ Leggi anche:
Uniform: The Killing Of America
Uniform: Life in Remission

Il titolo del disco riprende l’omonimo romanzo di Stephen King (La Lunga Marcia), a proposito di un governo distopico che obbliga alcuni dei suoi figli più giovani a combattere in un gioco per la sopravvivenza. Un lungo cammino al di fuori della “comfort zone”, del benessere, della sicurezza sociale.

Il video di Danny Perez allinea le coordinate tipiche di una certa “trash TV” degli anni ‘90 alle istanze retrò della musica degli Uniform, ultimo anello di una catena che comprende, fra gli altri, Suicide, Big Black e Godflesh.

Il tutto filtrato attraverso l’inconfondibile tocco urbano newyorkese.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.