Tesori americani da rispolverare a tutti i costi.
Neanche la morte impedisce di riportare a galla “nuovi”, grandi pezzi. Ce lo dicono spesso le case discografiche e i saggi algoritmi di YouTube; qualche volta anche il nostro cuore di fan. E, tutto sommato, capita di entusiasmarsi veramente quando vengono riportati in auge alcuni nomi storici venuti a mancare da poco.
È il caso di Tom Petty e dei suoi Heartbreakers e di un outtake di Long after Dark del 1982. Keep a Little Soul è ovviamente un brano ripristinato e tirato a lucido. Naturalmente, è anche una mossa astuta o, meglio, un‘“obbligatoria” manovra commerciale
Se in Italia si ricorda spesso solo il nome di Bruce Springsteen, quando si pensa ai rocker americani popolari, è pur vero che il cantautore di Gainesville, benedetto e introdotto al verbo della chitarra dal passaggio di Elvis Presley nella sua città natale in Florida (almeno così vuole la leggenda), torna con questo video a ricordarci le sue movenze e il suo spirito “proletario” al servizio di un pubblico di sognatori.
An American Treasure è il nome sintomatico che avrà il box-set di Petty in uscita a fine settembre, il cui materiale proviene proviene dagli “scatoloni” che la moglie Dana e la figlia Adria hanno aperto, sistemando le cose dopo la sua dipartita del 2017.
Un autentico tesoro americano, appunto.