New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Kamasi Washington: Street Fighter Mas
Blanka al sax tenore

Kamasi Washington
Street Fighter Mas

Street fighting years.

Heaven and Earth è già candidato come uno dei dischi più interessanti del 2018. Niente di così strano, data l’evoluzione artistica di uno dei sassofonisti più eclettici e stravaganti degli ultimi anni (non solo per come si agghinda).

Naturalmente si sta parlando di un percorso e di un “prodotto” che viene fagocitato da consumatori altrettanto eclettici. Dopotutto, Washington esce per Young Turks, etichetta britannica che vede come compagni XX, FKA twigs e Sampha (solo per citarne alcuni). Quindi, in un certo senso, l’ascolto di John Coltrane, Thelonius Monk o Miles Davis non è obbligatorio per ascoltare e comprendere il musicista losangelino, classe 1981.

↦ Leggi anche:
Kamasi Washington: Truth
Kamasi Washington (feat. Patrice Quinn): My Friend of Misery

La nuova Street Fighter Mas ha dalla sua un immaginario sonoro e visivo che confluisce verso le attuali tendenze hipster, a vari livelli. Le immagini di Ryu, Blanka e Ken (eroi digitali di una generazione di ex ragazzini), un edificio che riprende le oniriche rappresentazioni televisive di Leftovers o addirittura degli ultimi Soprano, l’attitudine da divo jazz di Kamasi… “Strutture” gagliarde e accattivanti di sicuro appeal e piacevole fruizione, pur senza quel sperimentalismo che ruotava quasi sempre attorno Washington e che qui sembra defilarsi a favore di qualcosa più diretto e immediato.

E se il sax tenore si setta su pattern electro-pop di sicuro effetto radiofonico, non si può che affermare che il melting pot generale tra musica, pubblico, marketing e gusto compositivo sia qui tra i suoi punti più riusciti. Piaccia o no, il buon Kamasi e la sua “compagnia” ci sanno proprio fare in questo ambiente. E vincono facilmente il round.

Kamasi Washington 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!