New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Wilko Johnson: Marijuana
A love song to Mary Jane

La dura arte della sopravvivenza rhythm and blues.

A inizio 2013 Johnson annunciò il proprio “farewell tour”. Non era il classico addio alle scene più o meno farlocco di tanti altri musicisti stagionati, tuttavia; erano proprio gli ultimi concerti prima di morire, da lì a qualche mese.

Gli era appena stato diagnosticato un tumore del pancreas, infatti, che non avrebbe dovuto lasciar spazio ad alcuna speranza. Il bello è che lui riusciva persino a scherzarci sopra, pur facendo trapelare un’ovvia disperazione.

Ulteriori consulti medici e una complessa operazione hanno poi ribaltato il “verdetto” iniziale. Cinque anni e un apprezzato disco inciso con Roger Daltrey dopo, l’ex chitarrista dei Dr. Feelgood – nonché titolare di un piccolo ruolo ne Il Trono di Spade – torna in versione solista con l’album Blow Your Mind e un singolo dal titolo esplicito.

Va da sé: una canzone “pro” cannabis (non che ne ricordiamo molte “contro” nella storia del rock, a dire il vero); approfondendo il discorso, è una sorta di riflessione agrodolce sulla condizione di malato terminale.

Perché, nelle stesse parole di Wilko, «niente ti fa sentire vivo come quando ti dicono che stai per crepare». E data la sua esperienza, tendiamo a credergli.

Wilko Johnson 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!