New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ghost: Dance Macabre
La chiesa non fa sconti

Storie di fantasmi.

Se ne parla già da qualche settimana, del nuovo album della band di quel furbacchiotto di Papa Emeritus. Il pestifero Prequelle, infatti, è già caduto vittima delle consuete diatribe su che cosa possa e debba ancora essere considerato heavy metal o meno.

Anche questo genere musicale, come il mondo intero, probabilmente è cambiato. E piaccia o no, le braccia tese con lo smartphone hanno preso il posto delle corna alzate (pure nelle peggio bettole underground). Un brindisi di commiato al vecchio mondo del pogo e del chiodo sudato…

↦ Leggi anche:
Lucifer: Bring Me His Head
Death SS: Zora
Ghost: Hunter's Moon

Tutto sommato, però, non è certo qui il problema. E nemmeno, forse, le controversie legali che vedono Tobias Forge accusato dai vecchi compari di non aver diviso la torta in parti uguali. Nel frattempo, lui è rimasto l’unico Papa – ora Cardinal Copia, con una nuova mise da gangster – a godersi i frutti dei Ghost. Neanche la Chiesa fa sconti, dopotutto.

Con una saggia dose di ironia che non può non strappare un sorriso, il video del nuovo singolo mostra le storie Instagram di gente come Kirk Hammett, Chris Jericho, Phil Anselmo, Chino Moreno, Matt Shadows e compagnia bella, tutti intenti ad ascoltare il brano e a goderne, divertiti, senza troppe pretese né patemi.

Una canzone semplice e ruffiana, quasi AOR, con un riff da arena caciarona e un ritornello che s’imprime in testa come se fosse la duecentesima volta che passa su Virgin Radio. E il gioco è fatto.

In ogni caso, per qualche nuova leva metallara, forse i Ghost possono ancora rappresentare il “ponte” per recuperare i vari Carcass, Deicide e Morbid Angel (quelli sì, tuttora, lontani da Instagram Stories).

Ghost 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!