New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Coheed and Cambria: The Dark Sentencer
Stairway to heaven?

Coheed and Cambria
The Dark Sentencer

Gente che fa le cose a modo suo, con “sorprendente” successo.

Come abbiano fatto a diventare così (relativamente) famosi, rimane un gran bel mistero.

Cioè: una specie di genialoide entità progressive rock/metal/alternative che ha pubblicato l’album di debutto per un’etichetta storicamente legata alla scena hardcore punk (la Equal Vision), che in seguito ha inciso una manciata di lavori per una major e che, ancora oggi, gode di un contratto che tantissimi musicisti possono giusto sognare, perlomeno a livello di esposizione e promozione (Roadrunner).

Il bello è che tutto è avvenuto a partire dal 2002, quando la rivoluzione digitale e la crisi della discografia – causa & effetto, ufficialmente – erano già state innescate. Oltretutto, con un’immagine da fricchettoni/nerd non proprio “vendibilissima”.

Ah: fondamentalmente, buona parte dei loro dischi forma una complessa saga fantascientifica – ideata dal leader Claudio Sanchez, intitolata The Armory Wars e pubblicata anche come fumetto.

I Rush erano dei dilettanti, al confronto dei Coheed and Cambria.

I quali, per non smentirsi, anticipano il loro nuovo album con un singolo di dieci minuti. La nostra pseudo recensione termina qui perché, se davvero v’interessa questa band, è meglio che cominciate a risparmiare del tempo.

P.S.: sono in gamba e se lo meritano.

Coheed and Cambria 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!