New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ritmo Tribale: Le Cose Succedono
I predatori dell'arca perduta

C’era una volta l’indie rock italiano.

«Le cose non sono. Le cose succedono». Ed è con una vena quasi ontologica che sembrano tornare a galla i ricordi di ciò che è stato il rock alternativo italiano di un tempo.

Un tempo che, ora, sembra condizionato dai giovani cantautori del fenomeno indie, tuttavia dediti a un certo romanticismo da quattro soldi e poco attenti, forse, all’apertura verso qualcosa che in Italia c’è stato, eccome. E si chiamava proprio con lo stesso nome.

↦ Leggi anche:
Edda: Lia

Usciti nel 1988 con Bocca Chiusa, i Ritmo Tribale sono stati un gran bell’esempio di questo “qualcosa”. Se quei giorni restano lontani (forse impossibili da recuperare del tutto), è anche vero che il revival/reunion/tornamoavolersebbene porta talvolta del buoni frutti.

Il nuovo singolo del gruppo milanese, infatti, è convincente fin da subito (pur senza grossi scossoni): riffone punk, un testo non banale e un bridge che torna a pizzicare corde interessanti. Niente male per una band che non si sentiva da quasi vent’anni.

La Rivoluzione del Mondo Prima sarà il nuovo album: con queste premesse, e questo panorama musicale nostrano, forse c’è davvero bisogno di ricordare certe icone. Rispolverare i vecchi trofei può risultare sorprendentemente utile, nel caso dei Ritmo Tribale.

Ritmo Tribale 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!