Un singolo che vi rimarrà appiccicato addosso come gomma da masticare.
Dopo sei anni di silenzio discografico, torna la Dave Matthews Band con un singolo che ha tutte le carte in regola per scalare anche le nostre classifiche. Non è certo un mistero: in Italia il gruppo di Charlottesville non è affatto famoso come negli States – dove, a partire dai primi anni ‘90, ha venduto milioni di copie ed è tuttora in grado di richiamare migliaia di persone ai suoi classici concerti-fiume.
Matthews non ha certo il physique du rôle di rocker più blasonati, ma il loro repertorio è un eclettico e brillante mix che parte dai Grateful Dead, passa per gli Steely Dan e arriva ai Police.
Il nuovo singolo Samurai… – tratto dall’imminente nono disco in studio Come Tomorrow – è una bella ballata che avvolge e arriva dritta al punto come ai tempi di Crash into Me o Satellite, e ha il pregio di essere abbastanza “radio friendly” da non risultare ostica per chi non è avvezzo al loro sound.
Calda, matura, intrigante: la voce di Dave è protagonista assoluta, mentre il gruppo stavolta si limita ad accompagnarlo in una melodia di quelle che ti si appiccano addosso e non ti lasciano più.
(per le jam “infinite”, semmai, appuntamento dal vivo)