Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Dave Matthews Band: Samurai Cop (Oh Joy Begin)
Melodia & muscoli
↤ Tracce

Un singolo che vi rimarrà appiccicato addosso come gomma da masticare.

Dave Matthews Band
Samurai Cop (Oh Joy Begin)

Dopo sei anni di silenzio discografico, torna la Dave Matthews Band con un singolo che ha tutte le carte in regola per scalare anche le nostre classifiche. Non è certo un mistero: in Italia il gruppo di Charlottesville non è affatto famoso come negli States – dove, a partire dai primi anni ‘90, ha venduto milioni di copie ed è tuttora in grado di richiamare migliaia di persone ai suoi classici concerti-fiume.

Matthews non ha certo il physique du rôle di rocker più blasonati, ma il loro repertorio è un eclettico e brillante mix che parte dai Grateful Dead, passa per gli Steely Dan e arriva ai Police.

Il nuovo singolo Samurai… – tratto dall’imminente nono disco in studio Come Tomorrow – è una bella ballata che avvolge e arriva dritta al punto come ai tempi di Crash into Me o Satellite, e ha il pregio di essere abbastanza “radio friendly” da non risultare ostica per chi non è avvezzo al loro sound.

Calda, matura, intrigante: la voce di Dave è protagonista assoluta, mentre il gruppo stavolta si limita ad accompagnarlo in una melodia di quelle che ti si appiccano addosso e non ti lasciano più.

(per le jam “infinite”, semmai, appuntamento dal vivo)

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?
.