New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Calibro 35: Psycheground
La scelta del colore è certamente casuale

Un fenomeno che continua a crescere, meritatamente.

Il sesto album, Decade, risale allo scorso febbraio; il video di Psychegroundconcepito e realizzato dall’artista tedesca Aline Helmcke – è fresco di pubblicazione, invece.

Questioni temporali a parte, vogliamo soprattutto sottolineare la bravura del gruppo italiano. Ce n’è ancora bisogno? No, da una parte: dopo circa dieci anni di carriera piuttosto intensi, il successo dei Calibro 35 cammina speditamente sulle proprie gambe e il consenso della “critica” è, al massimo, un gradevole effetto collaterale.

↦ Leggi anche:
Traccia: Calibro 35: Fail It Till You Make It

Sì, dall’altra, se può aiutare a non commettere un grave errore: sottovalutarli (o meglio, darli per scontati).

Fanno sempre la solita roba? Ascoltandoli in modo distratto, forse sì; in realtà, no. Per entrare nei dettagli ci vorrebbe una cultura musicale e un orecchio fino (che non possediamo), ma in qualche modo la loro grande cura per le sfumature del suono arriva anche ai nostri rozzi padiglioni auricolari. E fa la differenza, ogni volta.

Chiaramente i Calibro 35 non sono più un “segreto” di cui vantarsi per stupire gli amici e sfoggiare varietà di interessi, come quando emersero appena prima che i social media dilagassero. Sono diventati un grande gruppo e basta.

Calibro 35 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!