Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

Calibro 35: Psycheground
La scelta del colore è certamente casuale
↤ Tracce

Un fenomeno che continua a crescere, meritatamente.

Calibro 35
Psycheground

Il sesto album, Decade, risale allo scorso febbraio; il video di Psychegroundconcepito e realizzato dall’artista tedesca Aline Helmcke – è fresco di pubblicazione, invece.

Questioni temporali a parte, vogliamo soprattutto sottolineare la bravura del gruppo italiano. Ce n’è ancora bisogno? No, da una parte: dopo circa dieci anni di carriera piuttosto intensi, il successo dei Calibro 35 cammina speditamente sulle proprie gambe e il consenso della “critica” è, al massimo, un gradevole effetto collaterale.

↦ Leggi anche:
Calibro 35: Fail It Till You Make It

Sì, dall’altra, se può aiutare a non commettere un grave errore: sottovalutarli (o meglio, darli per scontati).

Fanno sempre la solita roba? Ascoltandoli in modo distratto, forse sì; in realtà, no. Per entrare nei dettagli ci vorrebbe una cultura musicale e un orecchio fino (che non possediamo), ma in qualche modo la loro grande cura per le sfumature del suono arriva anche ai nostri rozzi padiglioni auricolari. E fa la differenza, ogni volta.

Chiaramente i Calibro 35 non sono più un “segreto” di cui vantarsi per stupire gli amici e sfoggiare varietà di interessi, come quando emersero appena prima che i social media dilagassero. Sono diventati un grande gruppo e basta.

Angelo Mora
Angelo Mora

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.
Basta davvero poco: perchè non ti abboni?
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.