Le domeniche di agosto. Quanta neve che cadrà.
Suggestivo e appetitoso, spunta il nuovo singolo di Daniel Lopatin, in arte Oneohtrix Point Never. Il musicista sperimentale di Brooklyn – ma nato in Massachussets – ci aveva lasciato non troppo tempo fa con un paio di colpacci: la collaborazione con Iggy Pop nell’eccezionale brano The Pure and the Damned (che chiudeva l’altrettanto eccezionale film dei fratelli Safdie Good Time) e quella con David Byrne per il suo American Utopia.
È con Black Snow e il “featuring” di Anohni, altro personaggio sulla cresta dell’onda, che i toni vaporwave lasciano intendere che l’artista americano abbia fatto ancora centro. Age of, infatti, uscirà a inizio giugno e sfoggerà collaborazioni con altra bella gente alla moda come James Blake, Prurient e Kelsey Lu.
Lopatin è anche il regista del video, oltre che compositore e voce principale. I sentori anni ‘80 permangono e le modalità di certa musica elettronica sperimentale contemporanea recapitano un messaggio di commistione post-moderna che, ormai, recupera suoni e immagini dell’estetica consumistica e del vuoto contemporaneo.
Che Lopatin possa ben fare le scarpe a Paolo Sorrentino, dopotutto?