Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

DJ Koze : Pick Up
Piovono campioni
↤ Tracce

La malinconia della French Touch oggi ha marchio tedesco.

DJ Koze
Pick Up

Il nostro compito è darvi pillole.

Oggi vi somministriamo l’integratore vitaminico di primavera; perché, si sa, quando le temperature cominciano a salire, lo “svarionamento” è dietro l’angolo, ma sale anche la voglia di dancefloor.

Vorremmo rassicurarvi – o deludervi, a seconda dei punti di vista: non siamo nei primi anni ‘00. Accendendo la radio, non sentiamo Music Sounds Better With You di Stardust o Lady… dei Modjo, e l’iPod non è appena entrato nelle vostre vite (al contrario, probabilmente ne è da poco uscito, sbattendo la porta).

Ma Pick Up, nuovo singolo del DJ e produttore tedesco di DJ Koze, ci riporta proprio là, in quell’era in cui la languida e sofisticata house music di derivazione francese, imperniata sui campioni disco, entrava in classifica, oltre che nelle nostre pazze serate.

Stefan Kozalla, notoriamente avvezzo alla techno minimale, ora fa cose come questa o questa.

Ma Pick Up, terzo singolo tratto dall’album Knock Knock, è pura French Touch. Un pezzo che si snoda su due campioni intersecati tra loro: il cantato di Neither One Of Us (Wants To Be The First To Say Goodbye) di Gladys Knight & The Pips, e il giro principale di Pick Me Up I’ll Dance di Melba Moore, perla disco vecchia scuola di fine anni ‘70.

Quotando un sagace user di YouTube, «Gli unici due campioni che Thomas [Bangalter dei Daft Punk] non ha usato».

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!


.