New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

50 Cent: Crazy
Stay foolish, stay human

Cinquanta sfumature di dollari.

50 Cent, che i centesimi del suo conto in banca non li conta neppure più, non ha perso il gusto per l’esplorazione della “strada”, alla ricerca di nuove leve da poter lanciare nel firmamento multimilionario dell’hip hop attraverso il proprio marchio di fabbrica.

Così PnB Rock, rapper ventisettenne di Philadelphia conosciuto nell’ambiente underground per una serie di mixtape e un album all’attivo, deve essersi sentito baciato in fronte dalla fortuna quando lo strafamoso energumeno – spinto nell’Olimpo nel 2003 da Dr. Dre ed Eminem – gli ha offerto una collaborazione per il suo brano.

“Craaaaazy”, avrà pensato, intrecciando la sua voce alle rime di Curtis Jackson, mentre le basi virulente e ossessive offrivano un tappeto ritmico ideale per parlare della vita vera, della quale il boss della G-Unit ama raccontare: «Mia nonna mi ha chiamato perché mio nonno sputava sangue a causa di un’infezione, il ciclo della vita fa davvero schifo; penso che quando lui morirà se ne andrà anche lei, perché stanno insieme da sessant’anni ed è ciò che chiamano amore».

Pur avendo fatto tutte le esperienze “standard” del ghetto (compresa quella di prendersi in corpo una scarica di pallottole, quando peraltro la faida tra scene East Coast e West Coast era finita), il pimp del Queens non ha perso il suo lato più umano. A differenza dei re Mida P. Diddy e Jay-Z, che ostentano la loro ricchezza con tutti i crismi del caso, non ha dimenticato la durezza dell’esistenza randagia e prova gratitudine per il riscatto trovato. «Grazie a me mio figlio non ha mai dovuto vendere crack o usare un coltello», continua ad intercalare in un flow irresistibile, mentre i beat ipnotici condensano tensioni gangsta.

Intanto che s’accinge a rifinire il più volte annunciato nuovo disco Street King Immortal, il redivivo rapper, attore e produttore ha un messaggio da comunicare: «La vita è una follia, ma non c’è nulla di più sbagliato che buttarla via. Stay foolish, stay human. Yo!».

50 Cent 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!