Cerca
Tracce
Longform
Umani
About
L'importante è che le follower siano contente

Carmen Consoli

Uomini Topo

Ogni tanto, sia detto con la massima considerazione per il grosso della sua discografia e per la sua importanza nella musica italiana, Carmen Consoli si crede più divertente di quello che è.

Uomini Topo è uno di quei pezzi coi quali cerca di mettere in piedi dei quadretti di torvo umorismo, caricando l'acidità dei testi (per paura che l'ironia non si colga) e violoncellando senza pietà con puro effetto-Montalbano.

Il comunicato stampa che presenta l'inedito dal live in studio (... non dite niente) Eco Di Sirene fa il suo mestiere: «Carmen è tornata dirompente, ironica, altera, punk». Ma se l'idea era puntare il dito contro i piccoli veleni quotidiani dei social, l'effetto è più quello dei tweet lagnosi degli amici che, partendo da “Signora, il suo pregiato cocker sta pisciando sui sacchi della spesa – i miei per precisione – e mi scuso se in qualche modo ho intralciato l’operazione”, arrivano a sentenze finali sul declino dell'umanità, il destino della nazione, le teorie di Roland Barthes e concludono che dovremmo estinguerci tutti (quando, al contrario, l'opzione auspicabile sarebbe un'evoluzione selettiva).

E a proposito di selezione, se siete fans sarete incontenibilmente euforici come quelli che commentano il video su YouTube – ma se siete neutrali, con tutta probabilità vi troverete a constatare che questa canzone non merita di conoscere ere successive alla fine del mese.

HVSR per posta: