Quel metal sinistro e ossessivo che ti si appiccica addosso, con un tocco di Jingo De Lunch.
Lo sludge metal non è un’invenzione recente. Tuttavia, resta curioso osservare come una voce femminile possa contribuire – in termini di originalità ed efficacia – a questo sottogenere dai contorni generalmente “maschili”.
Da qualche parte tra il doom e lo stoner, negli ultimi anni, l’apporto di alcune cantanti di talento e personalità è stato notevole; lo sludge rimane uno degli ultimi avamposti della virilità selvaggia ed esibita, invece.
Yvonne Ducksworth, frontwoman e bassista dei Treedeon, rimescola le carte in tavola: i suoi duetti vocali col chitarrista Arne Heesch conferiscono a questa canzone un dinamismo non comune che, comunque, non ne inficia l’obbligatoria tetraggine.
Ehi, mica stiamo parlando dell’ultima arrivata: canadese trapiantata da tempo in Germania, Yvonne era il bel volto dei Jingo De Lunch, godibile gruppo hardcore-punk & dintorni dal discreto successo underground fra la seconda metà degli anni ’80 e i primi ‘90’s. La sua figura è rimasta sempre piuttosto popolare nella scena alternative rock berlinese: se andate tuttora in certi locali di Kreuzberg o Friedrichshain, non è difficile incontrarla e parlarci amichevolmente.
… che poi Yvonne si trasformi in una bestia feroce, in studio di registrazione e soprattutto sul palco, è un motivo in più per ascoltare i Treedeon.