New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Treedeon: Breathing A Vein
Il cielo sotto Berlino

Quel metal sinistro e ossessivo che ti si appiccica addosso, con un tocco di Jingo De Lunch.

Lo sludge metal non è un’invenzione recente. Tuttavia, resta curioso osservare come una voce femminile possa contribuire – in termini di originalità ed efficacia – a questo sottogenere dai contorni generalmente “maschili”.

Da qualche parte tra il doom e lo stoner, negli ultimi anni, l’apporto di alcune cantanti di talento e personalità è stato notevole; lo sludge rimane uno degli ultimi avamposti della virilità selvaggia ed esibita, invece.

Yvonne Ducksworth, frontwoman e bassista dei Treedeon, rimescola le carte in tavola: i suoi duetti vocali col chitarrista Arne Heesch conferiscono a questa canzone un dinamismo non comune che, comunque, non ne inficia l’obbligatoria tetraggine.

Ehi, mica stiamo parlando dell’ultima arrivata: canadese trapiantata da tempo in Germania, Yvonne era il bel volto dei Jingo De Lunch, godibile gruppo hardcore-punk & dintorni dal discreto successo underground fra la seconda metà degli anni ’80 e i primi ‘90’s. La sua figura è rimasta sempre piuttosto popolare nella scena alternative rock berlinese: se andate tuttora in certi locali di Kreuzberg o Friedrichshain, non è difficile incontrarla e parlarci amichevolmente.

… che poi Yvonne si trasformi in una bestia feroce, in studio di registrazione e soprattutto sul palco, è un motivo in più per ascoltare i Treedeon.

Treedeon 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 15 persone!