New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

The Zen Circus: Il Fuoco In Una Stanza
La risposta italiana al Cirque du Soleil

The Zen Circus
Il Fuoco In Una Stanza

Fuochi fatui.

Subito dopo Catene, il gruppo pisano ha scelto di richiamare l’attenzione su quest’altro brano del suo decimo album, attribuendogli la qualifica di secondo “singolo” e pubblicando un video puccioso-alternativo, realizzato proprio come il precedente dai Ground’s Oranges (impegnatissimi, ultimamente).

C’è una sorta di continuità tra i due pezzi e c’è soprattutto la sensazione, forse accresciuta dalle cadenze pacate delle due ballate, che il trio diventato quartetto con Francesco Pellegrini (Criminal Jokers) stia provando ad accettare il mondo e farsi accettare.

Magari con annichilita rassegnazione («Non basta una città intera per sentirti meno sola»), ma anche con una sorta di laconica saggezza: «È tornata anche la bomba nucleare, a ricordarci che non è poi così male un mondo di fotografie da pubblicare».

Colpisce in particolare il fatto che in entrambe le canzoni siano più volte menzionati i familiari, proprio come sulla copertina del disco: padri, madri, nonni – e alla fine, constata Andrea Appino, con tutto quel correre e percorrere, «Stiamo diventando i nostri genitori».

Ma dicono che nelle loro stanze ogni tanto ci fosse il cielo: chissà se era vero.

The Zen Circus 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!