Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Lunghi

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c'è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Questa è la sezione longform di HVSR.

Extended Play

C'è spazio per un altro giornalismo musicale, che non si alimenti solo di comunicati stampa camuffati da news, di interviste copia-e-incolla e di altri argomenti di nessuna rilevanza? Ci proviamo.

The Buttshakers: Movin On
Voulez vous coucher avec moi, ce soir?
↤ Tracce

Dopo la Statua della Libertà, un’altro prodotto franco-americano di pregio.

The Buttshakers
Movin On

Diciamo che il nome della band non rende interamente giustizia alla stessa: “Scuotichiappe” sarebbe perfetto per una pop punk band fuori tempo massimo (nel senso che grazie al cielo non ce ne sono più molte in giro), mentre per questo quartetto franco-americano dedito a un nervoso garage-soul rock risulta, alla fine, una denominazione un po’ limitante. Un nome simpatico per un gruppo dannatamente serio.

Prendete Movin On: non c’è un suono di troppo, non un arpeggio/battuta/arrangiamento che non siano strettamente necessari. In tutto questo minimalismo la voce di Ciara Thompson – la componente americana del lotto; il resto è di Lione – emerge prepotente e solamente l’assolo di chitarra finale, tutto giocato sul vibrato distorto, le contende la scena.

Cercateli in rete: sono bravi, bravissimi. La loro vena soul e il loro debito mai nascosto verso la Motown compaiono più esplicitamente altrove, dove ad accompagnarli c’è anche un’intera sezione di fiati. Eppure è proprio in un pezzo spoglio e crudo come questo che il talento s’intuisce meglio.

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato? Basta davvero poco!
.
Home
Ogni giorno una traccia che vale davvero la pena sentire
Success
La sezione longform di HvsR
Un altro sguardo sulla musica, con un aggancio all'attualità.